Plumcake all’arancia rossa e semi di papavero: un dolce semplice e diverso dal solito, da servire per la prima colazione o per merenda.
Se amate i dolci fatti in casa non potete perdervi la ricetta per preparare un golosissimo plumcake all’arancia rossa arricchito con i semi di papavero. Provatelo per la prima colazione o il pomeriggio per merenda abbinato ad una bella tazza di té fumante. In alternativa alle arance rosse, potete utilizzare altre varietà di arance, mentre se volete rendere il vostro plumcake ancora più goloso vi consiglio di decorarlo con una glassa di zucchero a velo e acqua.
Il plumcake preparato seguendo questa ricetta può essere conservato sotto una campana di vetro anche per 3-4 giorni. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare il plumcake all’arancia rossa (per 4-6 persone)
- 240 g di farina 00
- 140 g di zucchero semolato
- 80 ml di latte
- 2 uova
- 80 g di burro
- 20 g di semi di papavero
- 2 arance rosse
- 1/2 bustina di lievito per dolci
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 40′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del dolce all’arancia: la ricetta
Per preparare il plumcake all’arancia rossa iniziate lasciando riposare per un’ora il burro a temperatura ambiente e trascorso questo tempo lavoratelo con lo zucchero e le uovo in modo da ottenere un composto omogeneo.
Proseguite aggiungendo la farina e il lievito, mescolate bene poi aggiungete anche i semi di papavero e la scorza di un’arancia grattugiata. Trasferite il composto così ottenuto in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno.
Tagliate la seconda arancia a spicchi e distribuiteli sulla superficie dell’impasto. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata togliete il plumcake dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
In alternativa vi consiglio di provare il plumcake con gocce di cioccolato.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/AafKkuNZ2jpwb-QTv7JHtfoYVk5HEsCJAK4rKSwbeGHNHeBllkyB4LA/